Sardegna

Cagliari, l’educazione stradale protagonista: la Polizia attende 800 studenti alla Fiera Internazionale.

Si svolgerà lunedì 5 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Fiera Internazionale della Sardegna, l’evento conclusivo del Concorso Scolastico Regionale “A Spasso in Sicurezza”, promosso dal Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Una mattinata all’insegna dell’educazione e della prevenzione, che vedrà la partecipazione di circa 800 studenti provenienti da tutta l’Isola, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul valore della sicurezza stradale.

Gli studenti potranno interagire direttamente con gli operatori della Polizia Stradale, visitare il “Pullman Azzurro” – dotato di aula multimediale – e osservare da vicino veicoli di ultima generazione, mezzi storici e strumenti in dotazione alle forze dell’ordine. Tra le attrazioni anche il veicolo speciale “Efestus” dei Vigili del Fuoco, i mezzi dell’ACI con simulatore e percorso per prove di guida con i piloti dell’associazione, e un circuito creato dalla FIAB per educare i più piccoli sulle regole da seguire in bicicletta o a piedi.

Uno dei momenti più attesi sarà la simulazione di un incidente stradale, realizzata dal personale di emergenza sanitaria, Polizia Stradale, ANAS e Vigili del Fuoco, per offrire ai ragazzi una testimonianza concreta di quanto sia determinante adottare comportamenti responsabili sulla strada.

All’interno del Palazzo dei Congressi si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione degli elaborati scolastici più meritevoli.

Seguirà la proiezione del cortometraggio RUN, scritto e interpretato da Riccardo Leonelli, con la regia di Filippo Lupini, incentrato sulle conseguenze reali e spesso devastanti degli incidenti stradali. Dopo la visione, spazio a una riflessione collettiva che vedrà intervenire i vertici della Polizia Stradale, i partner dell’iniziativa e Omar Zaher, padre di Najibe, giovane vittima di un drammatico incidente avvenuto a Cagliari nel settembre 2023.

In chiusura, verranno diffuse alcune “pillole educative” a cura della Polizia Stradale, che da anni porta avanti nelle scuole della Sardegna attività mirate alla formazione civica dei giovani in materia di mobilità e rispetto del codice della strada.