Cagliari, Guido Angelozzi è il nuovo direttore sportivo: nell’area tecnia Cossu, Muzzi e Longo.
Il Cagliari Calcio ufficializza la nomina di Guido Angelozzi come nuovo direttore sportivo. Il dirigente siciliano, che prende il posto lasciato da Nereo Bonato, ha firmato con il club rossoblù un contratto triennale fino al 30 giugno 2027.
Angelozzi arriva a Cagliari forte di una carriera costruita passo dopo passo, a partire dagli anni ’90, quando iniziò come DS all’Atletico Leonzio in C2. Da lì, un percorso in costante ascesa: sei stagioni alla Fidelis Andria, poi le esperienze a Reggiana, Catania, Sambenedettese, Perugia e soprattutto Lecce, dove nel 2008 fu tra gli artefici della promozione in Serie A.
Con il Bari fu protagonista nella stagione 2013/14 di un campionato di Serie B entusiasmante, concluso a un passo dalla finale playoff. Allo Spezia, sua prima tappa nel 2014, e poi al Sassuolo, firmò altri capitoli importanti: con i neroverdi contribuì al raggiungimento dello storico sesto posto in Serie A e alla qualificazione all’Europa League, culminata con il trionfo per 3-0 sull’Athletic Bilbao nel debutto europeo.
Il ritorno allo Spezia nel 2018 segnò un’altra svolta: Angelozzi fu il regista della promozione in Serie A del club ligure, la prima della sua storia. Poi, nel 2020, il passaggio al Frosinone, dove ha costruito un progetto tecnico vincente, culminato nella promozione in A del 2023 da campioni della Serie B.
Annunciato anche l’ingresso operativo di tre figure di grande esperienza e legame con i colori rossoblù: Andrea Cossu, Roberto Muzzi e Gianluca Longo affiancheranno il direttore sportivo Guido Angelozzi nelle attività strategiche legate alla prima squadra e al settore giovanile.
Storico bomber rossoblù con 64 gol in 158 presenze, Roberto Muzzi prosegue il suo percorso a Cagliari, dove ha già ricoperto ruoli chiave tra settore giovanile e prima squadra. Figura carismatica e apprezzata per i valori umani e sportivi, sarà un punto di riferimento nel lavoro di integrazione tra il vivaio e la prima squadra.
Con 270 presenze in maglia rossoblù, Andrea Cossu è ormai una colonna dell’organizzazione tecnica del Cagliari. Dopo il ritiro dal calcio giocato, ha costruito un solido percorso dirigenziale, occupandosi in particolare di scouting per la prima squadra. Conosce a fondo il territorio, ha visione e identità da vendere: doti che ora metterà a disposizione del nuovo corso tecnico.
Già al fianco di Angelozzi – Spezia e Frosinone -, Gianluca Longo si è distinto per un approccio metodico e una spiccata sensibilità nel riconoscere profili di valore. Il riconoscimento come miglior responsabile scouting della Serie B nel 2023 ne certifica la qualità.