Cagliari-Elmas, passeggero arrestato con passaporto falso.
La Polizia di Frontiera ha arrestato all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas un cittadino cinese trovato in possesso di un passaporto falso. L’uomo, durante i controlli in partenza sul volo British Airways diretto a Londra, aveva esibito un documento giapponese risultato contraffatto.
Il tentativo di superare i controlli è stato sventato dopo l’anomalia riscontrata al varco elettronico e-gate. Un controllo manuale ha evidenziato irregolarità nel microchip e difformità di stampa sulle pagine del documento, inducendo gli agenti ad approfondire la verifica.
Ulteriori dubbi sono emersi quando il passeggero, dichiaratosi giapponese, non è stato in grado di esprimersi in quella lingua, rispondendo invece in un inglese incerto e ammettendo di parlare cinese. Privo di altri documenti validi, è stato sottoposto agli accertamenti foto-dattiloscopici della Polizia Scientifica, che hanno confermato la sua reale nazionalità.
Il giorno successivo il caso è stato sottoposto al giudizio del G.I.P. con rito direttissimo: l’arresto è stato convalidato e il passaporto sequestrato. L’uomo ha patteggiato una condanna a 10 mesi e 20 giorni di reclusione, pena sospesa.
