Cagliari Calcio, interrogazione sull’ingresso di un fondo Usa nel capitale.
L’ingresso di un fondo di investimento statunitense nel capitale del Cagliari Calcio, annunciato lo scorso 21 novembre, approda in Consiglio comunale. In un’interrogazione del consigliere Giuseppe Farris è stato chiesto al sindaco di chiarire se l’amministrazione fosse a conoscenza dell’operazione prima della sua ufficializzazione e quale sia il ruolo dei nuovi soci nel progetto di sviluppo della società rossoblù.
Nel comunicato diffuso dal club lo scorso mese, il Cagliari Calcio aveva reso noto che il fondo americano avrebbe acquisito il 40% delle quote societarie, con l’obiettivo di sostenere la realizzazione del nuovo stadio e favorire la crescita e il rafforzamento del club.
Nel provvedimento, in particolare, Farris ha rilevato come l’area destinata alla costruzione del nuovo impianto sportivo sia di proprietà comunale e come il progetto sia sostenuto da un contributo di circa 60 milioni di euro di finanza pubblica locale. Alla luce di questi elementi, al sindaco è stato chiesto se fosse stato informato preventivamente dell’ingresso del nuovo socio e se abbia avuto incontri con i rappresentanti del fondo.
Tra i quesiti posti all’amministrazione figurano anche chiarimenti sul contenuto della visione strategica condivisa con i nuovi investitori e una valutazione sull’opportunità dell’operazione, avvenuta dopo la definizione del procedimento autorizzativo e in concomitanza con la fase di presentazione del Piano economico-finanziario (PEF) da parte del Cagliari Calcio.
foto Sardegnagol riproduzione riservata
