PoliticaSardegna

Bankitalia, Panetta: “Contro la fuga dei giovani serve un’economia più dinamica”.

“L’Italia ha bisogno di un’economia più dinamica per frenare l’esodo dei giovani in cerca di migliori opportunità all’estero”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo all’anteprima del Festival dell’Economia di Trento.

Panetta ha sottolineato come il fenomeno rappresenti una sfida che va ben oltre il perimetro dell’istituto centrale, toccando l’intero sistema Paese. “La perdita di giovani – ha osservato – è un problema rilevante. L’Italia sta invecchiando, non solo per il calo delle nascite, ma anche perché molti giovani – soprattutto i più qualificati – lasciano il Paese. In questo modo, i talenti del futuro finiscono per alimentare le economie di altri Stati, a discapito della nostra”.

Insomma, nulla di nuovo. Tutti – dai vertici fino all’uomo della strada – sono coscienti del problema ma, di fatto, dal Governo centrale, passando per le Regioni italiane (tranne poche eccezioni), si fa poco o nulla per sostenere sostanzialmente l’inclusione dei giovani.

foto Mr No CC BY 3.0