Azerbaijian, Ilham Aliyev: “Shusha capitale della cultura azera”.

Il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha dichiarato Shusha capitale della cultura azera. Un atto che inaugura la fase di ricostruzione nell’area, dopo la cessazione del conflitto che ha coinvolto, negli ultimi mesi, l’Armenia e l’Azerbaigian.

La città di Shusha, ha un valore e un significato morale per il popolo dell’Azerbaigian, da essi considerata come la culla della cultura azera, come dimostra anche la provenienza di numerosi nomi illustri dell’Azerbaigian provenienti proprio da Shusha, come il poeta Vaqif, la poetessa Xurşidbanu Natəvan e Isfandiyar Aslan oglu Javanshir, noto come Khan Shushinski, grande cantante di Mugham, genere musicale polare dell’Azerbaigian, che ha le sue radici a Shusha ed è patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Shusha
Shusa, Azerbaigian

“La città di Shusha se lo merita – ha dichiarato il Presidente Aliyev – Penso che possa essere considerata non solo la capitale culturale dell’Azerbaigian, ma anche la regione”. L’annuncio del presidente azero, inoltre, ha confermato i piani di sviluppo previsti nell’area, sui quali svetta la costruzione del nuovo aeroporto internazionale di Fizuli, non distante dalla città di Shusha: “La costruzione dell’aeroporto internazionale di Fizuli creerà l’opportunità”

LEGGI ANCHE:  Comunità armena di Roma: "Stop alla cooperazione italiana con l'Azerbaigian".