Cultura

AteneiKa 2025, ecco i primi nomi della lineup: sul palco Fast Animals and Slow Kids, Populous, Whitemary, Sikitikis e Joan Thiele.

Sono Fast Animals and Slow Kids, Populous, Whitemary, Sikitikis e Joan Thiele i primi cinque nomi ufficiali dell’undicesima edizione di AteneiKa – Sport, Music & You, il festival di sport e musica in programma dal 29 maggio all’8 giugno nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” del CUS Cagliari.

Ad aprire la rassegna, giovedì 29 maggio, saranno i Fast Animals and Slow Kids. La band perugina, ormai punto fermo della scena alternative italiana, porterà sul palco i successi che li hanno consacrati e i brani di Hotel Esistenza, il loro ultimo album, frutto di tre anni di evoluzione personale e artistica.

Il giorno successivo, venerdì 30 maggio, spazio all’elettronica e alla sperimentazione con Populous, producer salentino con una visione globale della musica, e Whitemary, alias Biancamaria Scoccia, una delle voci più originali dell’attuale panorama elettronico italiano. Artista eclettica, è tra le fondatrici del collettivo femminile Poche e ha da poco pubblicato il disco New Bianchini, che segna una svolta nella sua carriera.

Martedì 3 giugno sarà il turno dei Sikitikis, a otto anni dall’ultima esibizione dal vivo. Seguirà poi Joan Thiele, sul palco giovedì 5 giugno. La cantautrice e producer, tra le rivelazioni di Sanremo 2025, porterà il suo universo sonoro che unisce R&B, soul e atmosfere cinematiche. A Cagliari presenterà anche il suo primo disco in italiano, Joanita, anticipato dal brano Eco, un invito a superare le paure e restare fedeli alle proprie idee.

foto Edoardo Conforti