Arriva “Il Temporale” del Vuoto Elettrico.

Esce in radio “Il Temporale” (Maninalto!/ I Dischi Del Minollo), il nuovo singolo della band ‘Il Vuoto Elettrico’. Il brano, contenuto nel nuovo album “Radice”, presenta un testo molto critico, costruito su un’ironia tagliente attraverso la quale ci si chiede se la tanto auspicata identità territoriale delle nostre città sia in realtà un paravento per coprire una mancanza di contenuti propositivi necessari per far crescere una comunità.

Il campanilismo, la ricerca delle tradizioni popolari a tutti i costi, l’orgoglio di appartenenza a un lembo di terra sono la sirena di un allarme che indica un disorientamento diffuso, calmierato artificialmente dalla necessità di trovare “cose in comune” anche con chi non ha “niente in comune” con noi. Queste contraddizioni, purtroppo, sono più chiare a chi non ha mai avuto alcun legame con il territorio in cui è nato.

LEGGI ANCHE:  "Siamo io e te": pubblicato il singolo di mikele.

La mancanza del “suolo” come materia è una forma di solitudine molto radicata secondo la band: “Per noi questo singolo è fonte di orgoglio per aver lavorato con una delle penne più importanti della musica italiana, Pierpaolo Capovilla, che ha collaborato sulla scrittura del testo prestando inoltre la sua voce all’interno del brano. Questo è un pezzo per noi anomalo, per la prima volta si parla di ciò che succede “fuori di noi”, non “dentro di noi”, e potrebbe essere un’opportunità per sviluppare in futuro nuove tematiche. Quello che è certo è che all’interno di questo brano ci sono rivendicazione e battaglia, contrapposizione e orgoglio. Tutte cose che appartengono all’identità del gruppo”.

LEGGI ANCHE:  Premio Isio Saba: aprono le candidature per la seconda edizione.