Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Argea: mancano 176 unità di personale. Dario Giagoni: "Cessione capacità assunzionale rappresenta una buona notizia". - Sardegnagol

Argea: mancano 176 unità di personale. Dario Giagoni: “Cessione capacità assunzionale rappresenta una buona notizia”.

Le commissioni Attività Produttive e Lavoro, riunite in seduta congiunta, ieri hanno discusso nel merito della carenza di risorse umane dell’Agenzia Regionale per il sostegno all’Agricoltura (ARGEA), la cui dotazione negli organici, richiesta anche dai regolamenti dell’Unione Europea, è sottodimensionata rispetto ai compiti e alle funzioni proprie della gestione delle risorse comunitarie.

Come ha spiegato la commissaria straordinaria di Argea, Patrizia Mattioni, infatti, l’agenzia conta 404 dipendenti su una dotazione in pianta organica di 580, con una carenza di personale pari dunque a 176 unità. Mancano inoltre 7 dirigenti sui 16 previsti.

Per provare a risolvere tale criticità, come emerso nel corso dei lavori, l’assessora del Personale, Valeria Satta, e la direttrice generale dell’assessorato, Silvia Cocco, hanno confermato la possibilità di cedere ad Argea una capacità assunzionale di circa 1,5 milioni di euro, sufficiente per procedere con l’assunzione di 30 lavoratori, mentre per adeguare la pianta organica dell’agenzia regionale è stato ipotizzato un provvedimento ad hoc finalizzato alla “rifondazione” di Argea.

Dario Giagoni

“La possibilità di cedere ad Argea una capacità assunzionale di circa 1,5 milioni di euro, che verrà finanziata con una norma che verrà predisposta a brevissimo, rappresenta certamente una buona notizia – ha dichiarato l’esponente della Lega Dario Giagoni –. E’ necessario pensare e provvedere a una riorganizzazione degli enti e delle agenzie con annessa possibilità di mobilità volontaria del personale che potrebbe andare a favorire il corretto espletamento delle istruttorie sospese”.

LEGGI ANCHE:  Sanità, sarà rivista la delibera per l'abbattimento delle liste d'attesa.