Aou Sassari: venerdì l’Open day vaccinale.

Venerdì, dalle ore 16 alle ore 22 , le porte del centro vaccini dell’Aou di Sassari si apriranno per il secondo “Open day vaccinale”. Non sarà necessaria la prenotazione per accedere all’hub vaccinale di palazzo Clemente, fanno sapere dall’Aou Sassari.

Una giornata dedicata in particolar modo alla popolazione giovanile: “La fascia dei ventenni – per Antonello Serra, coordinatore del centro vaccinale Aou – ha superato appena il 56 per cento dei vaccinati con la seconda dose. È necessario fare uno sforzo in più, anche perché è difficile immaginare che, per conservare la certificazione verde, lo studente si sottoponga a un tampone ogni 48 ore”.

LEGGI ANCHE:  Antonio Catricalà. L'ENAC istituisce una borsa di studio su temi giuridici.

Ecco, allora, che l’appuntamento di venerdì potrà essere un’occasione anche per i lavoratori del settore Scuola, docenti e personale scolastico e universitario, per i quali, ai sensi del decreto legislativo del 6 agosto n. 111, vige l’obbligo della certificazione verde Covid-19.

“La vaccinazione – ha ricordato Paolo Castiglia, coordinatore dell’hub vaccinale Aou Sassari – è l’unica strada per consentire un regolare e completo ritorno degli studenti alle scuole superando il difficile periodo della Dad. Siamo convinti che l’obbligo della certificazione verde, pure utile come estrema misura di tutela della salute della comunità, debba essere accompagnato da una profonda opera di informazione e convincimento del cittadino, anche nell’ambito di un colloquio diretto con medici esperti nel settore”.

LEGGI ANCHE:  Carla Cuccu (M5S): "Potenziare le Usca e aumentare i test antigenici rapidi".

I minori che si presenteranno per la vaccinazione dovranno essere accompagnati da un genitore. Inoltre, dovranno avere con sé il modulo del consenso firmato da entrambi i genitori e una copia del documento di identità del genitore che, eventualmente, non dovesse essere presente.