Europa

Ancora armi all’Ucraina, Trump: “Possibile invio di nuovi sistemi Patriot all’Ucraina”.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato intendere che Washington potrebbe continuare a fornire sistemi di difesa aerea all’Ucraina, inclusi nuovi sistemi Patriot. A riferirlo è l’agenzia TASS, citando dichiarazioni del capo della Casa Bianca durante un incontro con la stampa.

Trump ha confermato di aver parlato telefonicamente il 4 luglio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Avranno bisogno di qualcosa, perché stanno subendo attacchi piuttosto pesanti”, ha dichiarato il leader americano, facendo riferimento alla necessità di rafforzare le difese aeree di Kiev.

Secondo Trump, l’amministrazione statunitense sta valutando l’opzione di inviare ulteriori batterie Patriot all’Ucraina, anche se al momento non ci sarebbe ancora una decisione definitiva.

La notizia arriva pochi giorni dopo un articolo del New York Times, che il 2 luglio aveva rivelato – citando fonti interne – l’intenzione di Washington di sospendere temporaneamente la fornitura di alcuni armamenti a Kiev, tra cui proprio missili Patriot, munizioni GMLRS a guida di precisione, missili Hellfire e sistemi antiaerei portatili Stinger.

Tuttavia, lo stesso Trump ha dichiarato il 3 luglio che l’assistenza militare americana all’Ucraina continua, pur sottolineando che anche gli Stati Uniti devono tenere conto delle proprie necessità difensive.

Oggi, infine, l’ennesimo ripensamento di Donald Trump che, dopo un inizio brillante di mandato, sta dimostrando poca coerenza e proattività sul fronte del conflitto ucraino.

foto Nato.int