Al via le “Cittadelle della Gioventù”: si parte da Caivano.
Prende ufficialmente il via da Caivano il progetto “Cittadelle della Gioventù”, l’iniziativa promossa dall’Agenzia Italiana per la Gioventù per costruire spazi di incontro e crescita dedicati alle nuove generazioni. Un format, fanno sapere dall’AIG, pensato per ascoltare i giovani, valorizzarne il potenziale e accompagnarli in un percorso di responsabilità e protagonismo.
La prima tappa si svolgerà dal 26 al 28 maggio, con il patrocinio del Comune di Caivano, trasformando la Villa Comunale “Falcone e Borsellino” e il Centro sportivo “Pino Daniele” in luoghi aperti alla partecipazione, alla formazione e alla creatività.
Il tema scelto per questa edizione sarà la CURA “intesa – si legge nella nota dell’AIG – come responsabilità verso l’ambiente, la città, le relazioni umane e sé stessi”.
Tra le iniziative previste, incontri con i giovani e policy makers, laboratori sull’uso consapevole del digitale e sull’educazione finanziaria e, infine, attività sportive.
Dopo la tappa inaugurale in Campania, il progetto delle Cittadelle proseguirà il suo viaggio a Palermo, con l’obiettivo di costruire una rete di comunità attive e inclusive in tutta Italia.
foto Sardegnagol riproduzione riservata