Al via il programma per la Settimana della musica nelle scuole.

È stato pubblicato il programma ufficiale della XXXIII Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”, che si svolgerà quest’anno dal 9 al 14 maggio, con il coinvolgimento delle scuole per condividere attività musicali e pratiche didattiche innovative sull’apprendimento della musica. Partendo da Giuseppe Tornatore, Nicola Campogrande, Paolo Fresu e Giovanni Allevi, numerosi i compositori, musicisti, registi, docenti, direttori artistici, pedagogisti, ricercatori, didatti e studiosi del settore, animeranno la manifestazione dedicata al mondo scolastico.   

Aprirà la settimana, il 9 maggio alle ore 10, il convegno “Musica per tutti – dinamiche di pace”, con Luigi Berlinguer, Presidente del “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti”.

Una festa della musica che si svolgerà sul portale INDIRE (lamusicaunisce.indire.it), con webinar e seminari in streaming per i docenti e con la partecipazione di formatori e artisti. La rassegna, ricordano i promotori, vuole rappresentare un viaggio all’interno della musica e nel corso della rassegna saranno pubblicati i progetti segnalati dagli Uffici Scolastici Regionali e video musicali delle esibizioni di studentesse e studenti (solisti, ensemble strumentali o ritmici, body percussion, teatro-musica, musica e movimento, gruppi e solisti di danza) di scuole di ogni grado.

LEGGI ANCHE:  Scuola in Sardegna: ecco il calendario scolastico 22/23.

foto Sardegnagol riproduzione riservata