500 Raffaello: mostra tributo all’artista Raffaello Sanzio

Masullas celebra il genio dell’artista marchigiano, Raffaello Sanzio con la mostra ‘500 Raffaello’. Considerato uno dei più grandi geni di ogni tempo, la sua opera segnò una traccia indelebile su tutta la storia dell’arte, creando un linguaggio artistico che nessuno, dopo di lui, ha più potuto ignorare.

La mostra inaugurerà il 7 marzo nei suggestivi spazi dell’ex Convento dei Cappuccini di Masullas.  Il percorso espositivo si svilupperà in 4 aree tematiche, dove saranno allestite ricostruzioni, ristampe e riproduzioni delle sue principali opere. Saranno 16 le riproduzioni esposte, dal ritratto di Giulio II conservato alla National Gallery di Londra, alla “Scuola di Atene” delle stanze vaticane a Roma. Un  ulteriore spazio espositivo sarà dedicato alla contemporaneità attraverso un tributo all’artista, dove giovani artisti in erba rileggeranno i capolavori del genio. Si attraverseranno dunque i 3 momenti principali della breve vita dell’artista, con una suddivisione degli spazi in quattro diverse tematiche: la biografia, con un approfondimento sulla sua oltremodo “moderna” bottega rinascimentale; la ritrattistica; le immagini sacre; le grandi opere.

LEGGI ANCHE:  Parata di star nel nuovo album di Franco Micalizzi.

Un progetto ambizioso per gli organizzatori della mostra: “La volontà del percorso espositivo è di mostrare i capolavori nel loro formato originale, con riproduzioni 1:1 elaborate su diversi supporti. La mostra diventa così anche una sintesi della moderna stampa digitale, passando dalle tecniche di illustrazione su tela, alle immagini LED fino all’affresco digitale”.

Un’esperienza che permetterà ai visitatori di conoscere e scoprire il genio di Raffaello, interprete di un’ideale bellezza classica, canonica, passata poi nel gusto di interi secoli di civiltà e connaturatasi con il nostro ideale di bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.