Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Sider Alloys, incontro in Consiglio regionale con i rappresentanti sindacali. - Sardegnagol

Sider Alloys, incontro in Consiglio regionale con i rappresentanti sindacali.

I capigruppo delle forze politiche in Consiglio regionale hanno incontrato i rappresentanti sindacali dei lavoratori della Sider Alloys, azienda leader nella produzione di alluminio ora impegnata in una complessa fase di riavvio dopo la chiusura del 2012.

A nome dei sindacati, Rino Barca della Cisl ha spiegato i diversi aspetti della situazione dell’azienda, legati paradossalmente non alla sua capacità produttiva e di reddito, ma alla scadenze dei contratti per la fornitura di energia e soprattutto alle autorizzazioni in materia ambientale che dovranno essere rilasciate dal competente assessorato regionale. Il prossimo 28 luglio, ha ricordato Barca, si terrà una conferenza di servizi alla quale parteciperanno, oltre ai tecnici dell’assessorato, anche altri gli enti interessati alla procedura a vario titolo, e c’è il rischio che il possibile allungamento dei tempi vanifichi un investimento di circa 150 milioni di euro che permetterebbe la ripresa dell’attività per circa 1000 lavoratori più l’indotto.

LEGGI ANCHE:  Commissione Bilancio: si al piano di riprogrammazione dei fondi europei.

“Chiediamo quindi un impegno forte della politica – ha concluso Barca – per fare in modo che la tempistica della procedura sia accelerata con uno spirito costruttivo di collaborazione, in modo da consentire la ripartenza di una azienda strategica per l’economia regionale”.