Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Benessere animale, Sassari al top tra i capoluoghi sardi. - Sardegnagol

Benessere animale, Sassari al top tra i capoluoghi sardi.

Ventesima su circa mille Comuni italiani e prima tra i capoluoghi sardi. Questo il nuovo posizionamento della città di Sassari secondo l’ultimo report sul benessere animale di Legambiente “Animali in città 2020”.

Una indagine che, ricordano dal Comune di Sassari, valuta le performance che amministrazioni comunali e aziende sanitarie offrono ai cittadini che possiedono animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.

Sassari, in particolare, è risultata essere la prima città tra i capoluoghi di Provincia sardi, con oltre 44 punti nel calcolo complessivo delle performance, ben distanziata da Cagliari che si ferma a poco più di 25, doppiandola nel parametro che prende in considerazione i fondi e il personale messi a disposizione del servizio comunale dedicato agli animali, con Sassari a quota 16,5 e Cagliari a 8,15. Inoltre comparando i parametri relativi alla performance Organizzazione/Servizi delle ultime tre annualità è evidenziato un ulteriore miglioramento per quanto riguarda l’organizzazione e i servizi offerti (si passa da 13,5 nel 2018 a 16,5 nel 2020).

LEGGI ANCHE:  Turismo, 1,5mln ai tour operator

Molto buona la valutazione complessiva anche in campo nazionale: il Comune di Sassari si piazza al ventesimo posto rispetto a circa mille Comuni italiani. L’Amministrazione sassarese, con 44,25 si distanzia di pochi voti dal quinto posto di Bologna che ha una valutazione complessiva di 49,9.