Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Elenco UE dei terroristi: il Consiglio proroga di altri sei mesi le misure restrittive per combattere il terrorismo. - Sardegnagol

Elenco UE dei terroristi: il Consiglio proroga di altri sei mesi le misure restrittive per combattere il terrorismo.

Oggi il Consiglio dell’UE ha prorogato la validità del cosiddetto elenco UE dei terroristi, che stabilisce le persone, i gruppi e le entità soggetti a misure restrittive destinate a combattere il terrorismo. Alle 14 persone e ai 21 gruppi ed entità presenti nell’elenco sarà applicato il congelamento dei capitali e delle altre risorse finanziarie detenute nell’UE. È inoltre fatto divieto agli operatori dell’UE di mettere capitali e risorse economiche a loro disposizione.

Il Consiglio ha redatto per la prima volta l’elenco in attuazione della risoluzione 1373 (2001) adottata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a seguito degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. Da allora l’elenco viene riesaminato periodicamente, almeno una volta per semestre, in base a uno scambio di informazioni tra gli Stati membri su eventuali nuovi elementi e sviluppi relativi agli inserimenti in elenco.

LEGGI ANCHE:  Supercomputer: il Consiglio adotta il regolamento per il calcolo ad alte prestazioni.