Dinamo: torna a Sassari l’assistant coach Baioni.

Giacomo Baioni torna alla Dinamo Banco di Sardegna. Un ritorno che va a completare lo staff tecnico per la stagione 2021-2022. A Sassari dal 2016 al 2018 il pesarese classe 1976 fa rientro in Sardegna dopo la vittoria dello Scudetto con la Reyer Venezia, al termine della combattuta serie di finale con il Banco, e le ultime due stagioni a Brescia.

Ad annunciare il nuovo ingaggio il general manager Federico Pasquini: “Conosciamo tutti Giacomo Baioni, quando ci siamo salutati nel 2018 non avevamo dubbi che ci saremmo rincontrati. Siamo molto soddisfatti del gruppo di lavoro che stiamo costruendo, sia Giacomo sia Demis sono animati da grande passione e voglia di fare: siamo sicuri che metteranno i giocatori nella condizione di esprimere al 100 per cento il loro potenziale e la squadra a lavorare nel migliore dei modi”.

LEGGI ANCHE:  Coronavirus, 'Orgoglio Biancoblu': la più bella coreografia è la creazione di 12mila mascherine.

Alla presentazione nella Country house della Dinamo era presente anche Giacomo Baioni: “Sono molto felice di essere qui, non ho mai avuto dubbi che le nostre strade si sarebbero rincontrate. Credo che arrivare alla Dinamo la prima volta fosse un grande traguardo ma ritornarci con grande consapevolezza sull’ambiente e lo staff, poter rivivere le emozioni che solo la Dinamo ti può far vivere mi rende ancora più orgoglioso. Questa società – prosegue – è composta di professionisti di primissimo livello; ritrovo un ambiente di lavoro eccellente, non è un caso che ci sia grande continuità negli anni. Ringrazio le persone che hanno voluto il mio ritorno qua, a partire da Demis Cavina: ho trovato una persona motivata e dalle idee chiare, già ieri ci siamo lungamente confrontati”.

LEGGI ANCHE:  Il mondo del Rally scende in campo per la donazione del sangue.

Nato a Pesaro il 15 gennaio 1976, Giacomo Baioni ha iniziato la carriera di allenatore nella sua città natale, prima come allenatore delle squadre giovanili poi come assistente di Alessandro Ramagli in LegaDue, nella stagione 2006-2007, culminata con la promozione in Serie A. Rimasto a Pesaro fino al 2010 come assistente di Stefano Sacripanti e Luca Dalmonte, si trasferisce alla Mens Sana Siena guidata da Simone Pianigiani. In Toscana, conquista due Supercoppa italiana e tre scudetti, arrivando a disputare anche la Final Four di Eurolega nel 2011.

Nell’estate del 2013 si trasferisce a Caserta, ricoprendo il ruolo di assistente prima di Lele Molin, poi di Zare Markovski e, successivamente, di Vincenzo Esposito: al termine di quella stagione, resta alla Juve al fianco di Sandro Dell’Agnello. Nel 2016 firma per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari dove veste i panni di assistente di Federico Pasquini e successivamente Zare Markovski. Sulla panchina isolana disputa la finale di Coppa Italia 2017. Nel 2018 lascia la Sardegna per motivi personali e viene ingaggiato dalla Reyer Venezia, dove diventa assistente di coach Walter De Raffaele. In un ironico gioco del destino Baio disputa la finale proprio contro Sassari e conquista in gara 7 al Taliercio lo scudetto con gli orogranata. Nel 2019 approda alla Pallacanestro Brescia dove resta due anni concludendo la passata stagione, interrotta dall’emergenza Covid, al terzo posto in classifica, e l’ultima con la conquista della salvezza matematica.

LEGGI ANCHE:  Il Cagliari riassapora il gusto della vittoria