Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com La Sardegna in Zona Verde, Christian Solinas: "Risultato straordinario". - Sardegnagol

La Sardegna in Zona Verde, Christian Solinas: “Risultato straordinario”.

La Sardegna è nella zona verde europea. Lo certifica l’Ecdc, l’Agenzia dell’Unione Europea per la prevenzione e il controllo delle malattie che, nella giornata di oggi, ha aggiornato la mappa che attribuisce la classificazione a colori a seconda del quadro epidemiologico definito su un monitoraggio dei dati relativi all’incidenza dei casi e il tasso di positività dei test nell’arco temporale di quattordici giorni. Sardegna, Liguria e Molise, sono attualmente le uniche regioni italiane in zona verde, il grado più basso di rischio, che identifica un’area in cui i dati abbiano evidenziato un numero di casi inferiori ai 25 per 100mila abitanti e un tasso di positività dei test al di sotto del 4%. Nella nuova geografia europea del virus, dove prevale il colore arancione, il verde compare in buona parte della Finlandia, l’Islanda e alcune regioni della Polonia e della Romania.

LEGGI ANCHE:  Nuovo DPCM, scuola. A quando le dimissioni della ministra Azzolina?

“Un risultato straordinario”, ha dichiarato il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. “La zona verde è la cartolina di una Sardegna che, agli occhi del mondo, sta tornando rapidamente alla normalità, in sicurezza, in un quadro epidemiologico favorevole e con una campagna di vaccinazione che prosegue con forza verso gli obiettivi fissati. Un’opportunità per l’Isola – prosegue – Oggi più che mai abbiamo il dovere di difendere il traguardo raggiunto. Serve ancora la massima responsabilità contro il virus, i recenti focolai, su cui siamo intervenuti con forza, ci dicono che il Covid è ancora una minaccia. Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, ma alla luce dei risultati raggiunti non possiamo che guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.

LEGGI ANCHE:  Continuità marittima, Giorgio Todde: "Governo proroghi convenzione in attesa dell'aggiudicazione del nuovo bando".

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata