Certificati verdi digitali. Mario Draghi firma il decreto.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19. Un nuovo certificato che faciliterà la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e agli spostamenti sul territorio nazionale.

Con la firma del Dpcm, in particolare, si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Sul sito dgc.gov.it, operativo a partire da oggi, tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

LEGGI ANCHE:  Porto Canale, Piero Comandini: "Istituire un’agenzia di transhipment formativo sul modello Taranto".

La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni e le certificazioni saranno disponibili per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.

In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT