Addio all’era dell’app Sardegna Sicura: ingresso nell’Isola senza registrazione.

Finisce l’era della registrazione attraverso l’app Sardegna Sicura o sul sito della Regione Sardegna – sezione ‘Nuovo Coronavirus’ – prima dell’imbarco verso l’Isola nonché l’obbligo del tampone entro le 48 ore successive all’arrivo in Sardegna.

Questo in sintesi il quadro che si sta delineando dopo la mancata proroga dell’Ordinanza 5 dello scorso 5 marzo 2021, scaduta dopo diverse proroghe lo scorso 15 giugno. Ma per il Governatore Christian Solinas non si deve parlare di sprovvedutezza poiché dal primo luglio entrerà in vigore il green pass Ue.

Un modo, secondo la logica dei flussi turistici, per evitare di regalare presenze turistiche ad altre regioni italiane.

LEGGI ANCHE:  Riconoscimento delle professioni sanitarie. Le direttive europee sono disattese negli Stati Ue.

Volge al termine anche l’efficacia dell’ordinanza sulle riaperture: nei bar, adesso, sarà consentito consumare al banco mantenendo la distanza di almeno un metro tra i clienti, l’uso della mascherina e il divieto di assembramenti. Cessato anche il limite dei 20 metri cubi a persona nei ristoranti al chiuso. Norma aspramente criticata dalle associazioni di categoria – in primis dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna – Dunque anche in Sardegna resta in vigore la norma nazionale che prevede il numero massimo di sei persone per chi siede al tavolo in un bar o ristorante al chiuso.