Torregrande, i cittadini raccolgono 30 quintali di rifiuti.

200 persone coinvolte e 30 quintali di rifiuti raccolti. Questi i numeri della giornata ecologica organizzata dal Comune di Oristano, in collaborazione con Formula Ambiente, per la salvaguardia ambientale del litorale oristanese.

Un atto di grande civismo concentratosi in 3 aree locali: nel lungomare di Torregrande, nel porticciolo turistico e nella pineta nella zona dell’ex circoscrizione. Pneumatici, cartacce, bottiglie e cicche sono stati i rifiuti più comuni raccolti dai cittadini aderenti all’iniziativa.

“Un ringraziamento particolare è dovuto alle associazioni che hanno partecipato e ai singoli cittadini che hanno dimostrato di voler bene alla borgata – dice il Sindaco Andrea Lutzu – Hanno fatto un grande lavoro. I servizi che abbiamo già, come la farmacia, il punto-medico, le passerelle a mare, ci hanno consentito di avere anche quest’anno la Bandiera blu. Noi cercheremo di andare oltre, con la riqualificazione del lungomare, per cui è stato approvato il progetto esecutivo”.

Oristano, giornata ecologica
Oristano, giornata ecologica

Nella piazza della Torre, la giornata è cominciata alle 8 e 30, con la raccolta delle prime iscrizioni. Contributo determinante per la buona riuscita della giornata è stato dato dai ragazzi della Consulta Giovani, che hanno curato la parte logistica, con la consegna dei kit ai partecipanti. Magliette, guanti, borracce e buste per i tanti volontari presenti, tra i quali il gruppo di giovani del Circolo Nautico e l’associazione dei residenti di Torre Grande. La cooperativa sociale Sea Scout ha allestito una postazione, con dimostrazioni di manovre salvavita e utilizzo del defibrillatore. Dal Ceas Aristanis un laboratorio di educazione ambientale, con attività di sensibilizzazione sul riciclo creativo.

LEGGI ANCHE:  Arte e cultura per promuovere diritti umani e civili.

Grande soddisfazione per chi ha vinto i premi finali, assegnati con un’estrazione tra coloro che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti: tre biciclette e cinque buoni-spesa.

La giornata si è conclusa con la cerimonia della Bandiera blu 2021 issata nel giardino di fronte alla Torre spagnola: “Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto anche quest’anno – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri – Abbiamo rispettato gli oltre trenta parametri che consentono di avere il vessillo, sinonimo di qualità ambientale, a partire dalla salubrità delle nostre acque marine, per finire coi servizi che garantiamo ogni anno, come il salvamento a mare che sta per partire anche quest’anno”.

LEGGI ANCHE:  Scuole, Oristano. Per la riapertura si profila la data del 1° ottobre.