Giovani nella Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone: “Finalmente si apre grande fase concorsuale”.

“Finalmente la pubblica amministrazione avvia la grande fase concorsuale tanto attesa. Con questo decreto si permette di riuscire ad evitare la carenza di organico, che è storica all’interno della pubblica amministrazione, con 24 mila assunzioni a tempo determinato per far fronte all’arretrato del settore della Giustizia e per i progetti del Pnrr”. Questo è quanto dichiarato dalla ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone nel corso della trasmissione “Radio Anch’io” su Rai Radio Uno, in riferimento all’approvazione del nuovo decreto del Consiglio dei ministri.

“Si tenta di coniugare – ha aggiunto – la necessità di avere delle professionalità per riuscire a trasformare i progetti del Pnrr in realtà e dall’altro lato serve dare spazio ai giovani, cosa che io puntualmente ho segnato in Consiglio dei ministri anche nel decreto semplificazioni nel quale poi è stata messa una clausola”.

LEGGI ANCHE:  2 giugno, Roberto Fico: "Valori repubblicani siano guida in questa difficile fase".

“Un conflitto generazionale – ha aggiunto l’esponente del Governo Draghi – sarebbe l’assurdo perché sappiamo tutti che la Pubblica amministrazione ha bisogno di professionalità di un certo tipo e che negli anni ci sono stati blocchi assunzionali e per la formazionale del personale. E’ chiaro che un gap c’è ed è evidente proprio perché sappiamo che il personale ha un’età media di circa 55 anni. Sicuramente ci saranno generazioni diverse a confronto e questo, secondo me, è un lato positivo perché permetterà alla Pubblica Amministrazione di crescere”.