‘Ulisse vs Pinocchio’, in scena il nuovo spettacolo della Compagnia Salto del Delfino.

Tutto pronto nel teatro all’aperto di Villa de Villa a Dolianova per la prima stagionale della Compagnia Salto del Delfino: da domani e fino a giovedì 3 giugno andrà in scena “Ulisse vs Pinocchio”, il nuovo spettacolo della Compagnia Salto del Delfino.

Nicola Michele
Nicola Michele

L’opera affonda le sue radici nel testo originale di Nicola Michele (attore anche in scena), che pone a confronto due figure straordinarie all’interno della metafora del viaggio, fondendo il mito greco con la tradizione favolistica italiana, e puntando sulla condivisione delle esperienze tra padre e figlio, attraverso le due dicotomie Geppetto e Pinocchio, Telemaco e Ulisse.

“Desideriamo ripartire con uno spettacolo dedicato a tutto il pubblico, in particolare ai bambini e ai ragazzi, penalizzati in misura considerevole dal distanziamento sociale e dall’isolamento legato alla pandemia”, spiega il direttore della Compagnia Salto del Delfino Nicola Michele. “Da circa un anno e mezzo – continua-, lo schermo del device si impone tra i cuori delle persone, e mentre finisce il lievito di birra tra gli scaffali dei supermercati, si esaurisce lo slancio emotivo dell’incontro, la possibilità di fare sport o di assistere allo spettacolo dal vivo. Il rito contemporaneo del teatro dal vivo assume oggi, nuovamente, i contorni dell’atto politico, alimentando cambiamenti e nuove prospettive. Il trovarsi per raggiungere insieme un obiettivo comune ci allontana dall’egoismo e rafforza la sensazione di comunità.”

LEGGI ANCHE:  Lollove, il turismo rurale legge Grazia Deledda.