Corpo Forestale, la DG passa alle dipendenze della Presidenza della Regione.

A seguito dell’approvazione dell’emendamento di sintesi degli emendamenti 1270 e 1275 del DL 107, avvenuta ieri nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale, la Direzione Generale del Corpo Forestale sarà assegnata alle dirette dipendenze della Presidenza della Regione.

Un nuovo assetto che per il capogruppo della Lega, Dario Giagoni “ consentirà di interpretare le esigenze organizzative e funzionali delle forze di polizia a carattere regionale”.

“Al giorno d’oggi – spiega Giagoni – la vigilanza ambientale ha preso il posto della semplice sorveglianza forestale e la tutela risulta non più limitata al solo agro o alle aree montane ma si è estesa anche alle coste. Le mutate esigenze di prevenzione e repressione degli illeciti inducono gli agenti del corpo a svolgere nuove attività diversificate, che vanno a sommarsi a quelle più storiche, rendendo necessaria una riorganizzazione strutturale”.

LEGGI ANCHE:  Incendio boschivo. Fermato allevatore 35enne.

Nei decenni intercorsi dalla sua istituzione, avvenuta con la Legge regionale n. 26 del 5 novembre del 1985, il Corpo forestale ha infatti ampliato le proprie competenze, inizialmente indirizzate alla vigilanza su caccia, pesca, pascolo. Oggi, abbraccia tutti i problemi ambientali, l’urbanistica, il paesaggio, i beni demaniali e quelli della salute pubblica, investendo, dunque, le competenze di vari assessorati. È una struttura diffusa su tutto il territorio regionale, che opera attraverso 7 servizi territoriali, 82 stazioni forestali, 10 basi navali, impegnando più di 1.400 unità.

Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Un passaggio commentato anche dal Presidente della Regione Christian Solinas, per il quale il nuovo assetto esprime “la realizzazione di un impegno assunto con il personale del Corpo e sollecitato fin dall’avvio della legislatura. Incardinare presso il più alto organismo della Regione le responsabilità organizzative e funzionali del corpo di polizia regionale, che anche durante l’emergenza sanitaria ha dimostrato come il suo valore e la sua competenza siano fattori indispensabili per la Sardegna, rappresenta un importante risultato e un giusto riconoscimento”.

LEGGI ANCHE:  “Il lavoro al tempo degli algoritmi”: la rivoluzione digitale tra opportunità e diritti.

“Il passaggio della Direzione presso la Presidenza della Regione – ha concluso il presidente Solinas – è il giusto riconoscimento al valore e all’importanza del Corpo forestale e al suo ruolo in difesa del territorio e dei cittadini”.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata