Conferenza sul futuro dell’Europa, David Sassoli: “È ora di aprirsi ai cittadini”.

Inaugurata ufficialmente lo scorso 9 maggio presso il Parlamento europeo a Strasburgo, ma operativa già dal 19 aprile, la Conferenza sul futuro dell’Europa rappresenta una grande opportunità per i cittadini europei di proporre idee, proposte e organizzare incontri tematici per suggerire correttivi all’azione delle istituzioni europee e delle politiche nell’UE.

Per 12 mesi la piattaforma offrirà a tutti la possibilità di esprimere il proprio feedback e, al termine del periodo prestabilito, sarà realizzato, dal comitato esecutivo della Conferenza, un report che conterrà le conclusioni dei pareri ricevuti che, si spera, verranno successivamente discussi dalle principali istituzioni europee (il Parlamento, la Commissione e il Consiglio europeo).

Rivolgendosi ai cittadini, lo scorso 9 maggio, tutti gli oratori della cerimonia hanno concordato nell’affermare che l’inizio della Conferenza rappresenti un’opportunità unica per partecipare e dare forma al futuro dell’UE.

LEGGI ANCHE:  La Commissione lancia un nuovo centro per l'elaborazione delle politiche insieme ai cittadini.

“Siamo giunti al momento in cui i cittadini vogliono prendersi le loro responsabilità e dire la loro sulle politiche che riguardano da vicino la loro vita, il loro futuro e quello del pianeta”, ha affermato il Presidente del Parlamento David Sassoli. “Il momento di aprire le porte della vita pubblica ai cittadini è arrivato e questo è lo scopo della Conferenza”.

“La nostra Unione ha bisogno di un soffio d’aria nuova nella vita democratica e in questo consiste la Conferenza sul futuro dell’Europa” ha continuato il Presidente francese Emmanuel Macron. “Mi auguro che questa Conferenza segni la nascita dei grandi progetti, delle grandi ambizioni e dei grandi sogni.”

LEGGI ANCHE:  Guerra in Ucraina: le conseguenze per l'agroalimentare italiano.

Parlando a nome della presidenza del Consiglio, il Primo ministro portoghese António Costa ha dichiarato: “L’inaugurazione ufficiale della Conferenza sul futuro dell’Europa è un messaggio di fiducia nel futuro, che vogliamo trasmettere a tutti i cittadini europei.” rivolgendosi poi a tutti gli europei in collegamento virtuale ha detto: “Questa Conferenza è aperta. Aperta affinché tutti possiate partecipare”. “Dobbiamo ascoltare tutte le voci, sia quelle critiche che quelle d’incoraggiamento, garantendo di mettere in pratica quanto deciso. Credo fermamente che questa Conferenza sia una reale opportunità per unire i cittadini europei e radunarsi attorno a un’ambizione comune per il nostro futuro, così come fecero le generazioni prima di noi”, ha affermato la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

LEGGI ANCHE:  Conferenza sul futuro dell'Europa: l'esecuzione dei panel dei cittadini è sempre più imbarazzante.

foto Copyright© European Union 2020 – Source : EP / Christian Creutz