Punto d’oro alla Sardegna Arena.

Un altra prestazione positiva verso la salvezza per il Cagliari di Semplici, suggellata dal pareggio tra le mura casalinghe contro la Fiorentina: uno 0-0 conquistato in una partita dominata dalla paura da parte di entrambe le squadre, rendendo difficile la creazione di spunti pericolosi.

Rossoblù schierati in campo da mister Semplici con la difesa a quattro con Zappa, Godin, Ceppitelli e Lykogiannis, Nandez, Duncan, Marin a centrocampo e Nainggolan e Joao Pedro a supporto di Pavoletti in avanti.

Leonardo Semplici, Foto Cagliari Calcio
Leonardo Semplici, Foto Cagliari Calcio

Proprio Pavoletti fa subito valere la sua abilità nel gioco aereo dopo 2′, deviando alto un cross di Joao Pedro. Uno dei pochi brividi nella prima mezz’ora di gioco, con gli ospiti attenti a ripiegare e a sistemarsi dietro la linea del pallone e i padroni di casa intenti a gestire il possesso senza alzare il ritmo della manovra di gioco.

LEGGI ANCHE:  Arriva lo Spezia. I convocati da Semplici, dentro anche Nandez.

Al 34′ Lykogiannis dopo aver dribblato Caceres, crossa per Joao Pedro, ma la conclusione del brasiliano di prima intenzione viene deviata in angolo da Milenkovic. Al 39′ corner di Marin, teso e ben calciato, Nainggolan, ostacolato involontariamente da Pavoletti, non riesce ad indirizzare bene di testa verso la porta di Dragowski. Nel finale della prima frazione di gioco un rinvio sbilenco di Caceres diventa un assist per Joao Pedro, che però prendendo posizione commette fallo su Dragowski.

Nella ripresa Carboni rileva Zappa e il Cagliari torna alla difesa a tre, mentre tra i Viola, Terracciano rileva Dragowski. Tentativo dei viola con Kouamé servito da Bonaventura ma il suggerimento per Vlahovic al centro dell’area viene neutralizzato da Carboni. Al 57′ cross di Biraghi per Vlahovic: stavolta è Cragno a superarsi.

LEGGI ANCHE:  Cagliari-Torino, Zenga: "Resettare subito la partita".

Partita che procede a ritmi blandi, ravvivata dalle sostituzioni delle due squadre. Al 63′ Castrovilli entra per Kouamé e, dopo pochi minuti, Callejon e Venuti rilevano Bonaventura e Caceres. Per il Cagliari Deiola rileva Marin.

Non succede nulla di rilevante, la paura e l’ansia di fare risultato la fanno da padrone. Il Cagliari non riesce ad accelerare, la Fiorentina si limita a governare palla senza affondare.

All’85’ altra sostituzione nel Cagliari, Semplici manda dentro Cerri per Lykogiannis. Il nuovo entrato ha subito una palla interessante ma non riesce a controllare bene in area viola, favorendo il rinvio dei difensori.

Tre minuti di recupero senza patemi. Finisce a reti inviolate.

LEGGI ANCHE:  Avanti anche in Coppa

Cagliari-Fiorentina 0-0

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Zappa (1’ st Carboni), Ceppitelli, Godin, Lykogiannis (41’ st Cerri); Nandez, Marin (25’ st Deiola), Duncan; Nainggolan; Joao Pedro, Pavoletti. A disp.: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Simeone, Klavan, Tramoni, Asamoah, Rugani. All.: Semplici.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski (1’ st Terracciano); Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (26’ st Venuti), Bonaventura (25’ st Callejon), Pulgar, Amrabat, Biraghi; Kouamé (18’ st Castrovilli), Vlahovic. A disp.: Quarta, Ribery, Olivera, Malcuit, Barreca, Tofol Montiel, Kokorin, Eysseric. All.: Iachini.

Arbitro: Mariani.

Ammoniti: Lykogiannis (C), Caceres, Pulgar (F).

Foto Cagliari Calcio