Azerbaigian: “Pronti a normalizzare le relazioni con l’Armenia sulla base dell’integrità territoriale”.

Il capo del dipartimento del servizio stampa del Ministero degli Affari esteri della Repubblica dell’Azerbaigian, Leyla Abdullayeva, è intervenuta in merito alle dichiarazioni del ministero degli Esteri armeno, che ha accusato la minaccia dell’uso della forza contro l’Armenia, da parte del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev.

“Vorremmo portare all’attenzione di coloro che vogliono interpretare le opinioni del nostro Presidente, che in un’intervista del 20 aprile, il Presidente dell’Azerbaigian ha parlato del possibile revanscismo e delle minacce in Armenia alla nostra integrità territoriale e ha detto ‘se noi identifichiamo una possibile minaccia, la eliminiamo…perché è una questione di difesa, una questione di sicurezza nazionale’. Questa – spiegato Leyla Abdullayeva – non è una minaccia all’integrità territoriale dell’Armenia, come dichiarato dal Ministero degli Esteri armeno, ma un’indicazione della nostra determinazione a rispondere a qualsiasi possibile minaccia dall’Armenia all’integrità territoriale dell’Azerbaigian entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti”.

LEGGI ANCHE:  Corridoio di Lachin. La risposta azera: "Astenersi da azioni e dichiarazioni".

Come dichiarato più volte e ai massimi livelli, l’Azerbaigian è pronto a normalizzare le relazioni con l’Armenia, sulla base dei principi del diritto internazionale, in particolare la sovranità degli Stati, l’integrità territoriale e l’inviolabilità dei confini internazionali. Anche l’attuazione delle dichiarazioni trilaterali firmate il 10 novembre 2020 e l’11 gennaio 2021 servono a questo scopo”.