Dl 261/A, l’Aula approva il testo, Dario Giagoni: “Stanziati 73 milioni, ossigeno per le imprese”.

Con 33 voti favorevoli, 1 contrario e 20 astenuti il Consiglio regionale ha approvato il dl ristori, un provvedimento che stanzia ulteriori 73 milioni a favore di imprese e lavoratori come ricordato dal capogruppo della Lega Dario Giagoni: “Una manovra da noi più volte richiesta della quale siamo assolutamente soddisfatti!”.

Un sostegno atteso dal sistema produttivo, devastato dall’emergenza sanitaria per l’esponente leghista: “La crisi che ha investito il sistema produttivo isolano stenta, a causa delle nuove chiusure e restrizioni imposte, a volgere al termine, per questa ragione è necessario garantire alle imprese, tutte, un sostegno finanziario che possa tender la mano non solo per l’immediato ma anche, e soprattutto, per veicolare la ripartenza al momento opportuno”.

Dario Giagoni, Foto Sardegnagol, riproduzione riservata, 2020 Gabriele Frongia
Dario Giagoni, Foto Sardegnagol, riproduzione riservata, 2020 Gabriele Frongia

Risorse sulle quali bisognerà intervenire nei prossimi tempi con nuove misure: “Siamo ben consapevoli che, nonostante le risorse messe in campo dalla Regione siano importanti, non basteranno a sopperire alle perdite di più di un anno di mancato guadagno. Ma siamo certi che sapranno essere comunque una boccata d’ossigeno necessaria per tutte le imprese e lavoratori che rischiavano altrimenti di rimanerne escluse. I nuovi fondi – ha aggiunto Gigoni – consentiranno di soddisfare il 100 per cento delle istanze presentate per ciò che concerne l’erogazione dell’indennità una tantum, di ampliare l’elenco dei beneficiari per il Fondo (R)ESITO, soddisfare l’intera platea delle agenzie e degli enti della formazione professionale che hanno già presentato apposita istanza e garantire maggiori interventi a favore del settore cooperativistico. Purtroppo al momento non è stato possibile inserire ulteriori interventi a favore delle tante categorie sino ad ora escluse da interventi regionali e statali, come avremmo voluto, ma abbiamo comunque provveduto a presentare un ordine del giorno, sottoscritto poi da tutti i capigruppo di maggioranza e dall’assessore del lavoro Alessandra Zedda, che impegna a reperire le risorse necessarie in occasione della prossima variazione di bilancio”.

LEGGI ANCHE:  Pnrr, Fondazione Openpolis: "Impossibile analizzare il nuovo piano".

Votazione che per il capogruppo della Lega ha “riscontrato da parte dell’opposizione la solita smania di protagonismo, i soliti toni accesi che di costruttivo hanno ben poco, il solito ostruzionismo fine a se stesso che non è certamente ciò che ci saremmo attesi in questo contesto”.