Vaccini in Sardegna, consegnata la nuova fornitura di vaccini.

Sono arrivate in Sardegna le nuove dosi del vaccino Pfizer, circa 43.290 dosi. In arrivo anche 4.600 vaccini AstraZeneca, come confermato oggi dalla Presidenza della Regione Sardegna.

Campagna di vaccinazione che ha toccato, secondo i dati della Regione, l’83% di dosi somministrate sui quantitativi ricevuti dal Governo nazionale. Attualmente, ricordano dalla Presidenza, tutti i cittadini in età dai 70 anni in su, a partire dal 1951, che non hanno esenzione per patologia, possono registrarsi sul portale della Regione vaccinocovid.sardegnasalute.it , per esprimere il proprio consenso alla vaccinazione. Le persone registrate sul portale verranno successivamente contattate dal servizio Cup per la comunicazione dell’appuntamento per la somministrazione della dose, che in questa modalità avviene con vaccino AstraZeneca.

LEGGI ANCHE:  Meningite, nessuna epidemia.

Per i soggetti identificati da un codice d’esenzione per patologia e per le persone ‘fragili’, invece, non è prevista la registrazione al portale delle adesioni, ma la programmazione dell’appuntamento sarà garantita dalla chiamata diretta da parte dell’Ats.

In Sardegna, spiegano dalla Presidenza, la campagna sui soggetti più vulnerabili procede nonostante la limitata disponibilità dei vaccini Pfizer e Moderna, gli unici sieri attualmente indicati per l’immunizzazione di queste categorie.