Giagoni e Piras (Lega): pressing sull’assessore Murgia per stabilizzazione avventizi e bando sostegno giovani agricoltori.

“La difficile condizione di precariato in cui operano i lavoratori avventizi dei Consorzi di bonifica della Sardegna attende da tempo una soluzione attraverso l’avvio delle procedure di stabilizzazione. Non possiamo, pertanto, che essere soddisfatti della notizia appena pervenuta dall’assessorato competente“. Ad affermarlo in una nota stampa il capogruppo in Consiglio regionale del gruppo Lega Salvini, Dario Giagoni.

“Giusto quest’oggi – prosegue l’esponente leghista – abbiamo depositato un’interrogazione con medesimo oggetto, e siamo lieti di constatare che i lavoratori possano già avere una prima risposta in tal senso. Da anni, gli operatori, attendono una stabilizzazione mai portata a termine e sono costretti a lavorare con contratti di 8 mesi l’anno senza alcuna garanzia. Una condizione che si trascina ormai da 30 anni, sulla quale il Consiglio ha ritenuto indispensabile intervenire in occasione dell’assestamento di bilancio del 15 dicembre 2020 stanziando, con tale finalità, 1 milione di euro per il 2020 e 2 milioni per gli anni 2021 e 2022, e che ha recentemente registrato anche l’attenzione del giudice del lavoro, il quale accogliendo il ricorso presentato da otto avventizi ha imposto già dal febbraio 2020 al Consorzio di bonifica di Oristano la loro stabilizzazione”.

LEGGI ANCHE:  Giovani "VISPI": giovani non coinvolti e proposte calate dall'alto in Sardegna.

Sulle misure di sostegno rivolte ai giovani agricoltori, il componente della V Commissione Consiliare Andrea Piras ha ricordato che “è estremamente importante che si dia corretto seguito all’istruttoria delle pratiche d’investimento 4.1 del pacchetto giovani che, a seguito della determinazione del 16 luglio 2020 con la quale si comunicava lo scorrimento elenco delle domande, risultano in semplice affido di carico istruttorio, con tempi ed esiti ad oggi del tutto incerti. Sostenere l’attività imprenditoriale nel campo agricolo per i più giovani – spiega Piras – è fondamentale al fine di favorire quel ricambio generazionale di cui la nostra Isola ha estremo bisogno”.