G20, dai caschi blu della cultura all’arte trafugata. Il webinar sulla protezione del patrimonio culturale.

Le politiche per la salvaguardia e la protezione del patrimonio culturale nelle zone belliche e a seguito di calamità naturali, i caschi blu della cultura, il contrasto al traffico illecito dei beni culturali e l’uso di nuove tecnologie, sono i temi del primo dei tre webinar dal titolo “Protection of cultural heritage and illicit trafficking. The Future will give Us back our Past” che sarà trasmesso domani 9 aprile, dalle ore 12 alle 16, sul canale youtube del Ministero della cultura.

All’incontro, guidato da Roberto Riccardi, Generale del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, parteciperanno esperti, studiosi e operatori di tutto il mondo – UNESCO, UNIDROIT, ICOM, Eurojust, INTERPOL UNITE4HERITAGE – dai quali si raccoglieranno proposte e riflessioni che alimenteranno la discussione nella ministeriale Cultura G20 del 29 e 30 luglio che sarà presieduta dal Ministro Dario Franceschini.

LEGGI ANCHE:  Giovedì al via la VII edizione del Cagliari film festival.

L’obiettivo dell’Incontro, fanno sapere dal MiC, è quello di esplorare e rafforzare le forme di cooperazione tra Paesi per proteggere il patrimonio culturale, migliorare il coordinamento e aumentare l’efficacia nella lotta al traffico illecito di beni culturali.

Verranno analizzati, nel corso del webinar, alcuni casi di studio su come le istituzioni internazionali e i diversi paesi del G20 hanno affrontato le diverse questioni legate alla protezione e alla lotta al traffico illecito di beni culturali e le forme di intervento in emergenza a partire dall’esperienza italiana dei Caschi blu della cultura, la task force #Unite4Heritage sotto l’egida dell’Unesco. Verranno, inoltre, condivise le esperienze positive sull’uso delle nuove tecnologie applicate alla gestione del rischio di disastri, in ambito nazionale e internazionale.

LEGGI ANCHE:  Spettacolo: 5 milioni di euro per sostegno a lavoratori e tecnici di scena.

foto Copyright 2020, Ministero della Cultura