Dal 19 aprile apre la piattaforma sulla Conferenza del futuro dell’UE.

Ieri, il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa ha continuato i preparativi per il lancio della piattaforma digitale multilingue dedicata ai cittadini europei, dove sarà possibile esprimere le proprie opinioni su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell’UE.

Ciò, permetterà ai cittadini di proporre le proprie idee e commentare le proposte di altre persone all’interno della piattaforma che, nelle ambizioni del Parlamento europeo, rappresenterà l’hub centrale della Conferenza.

Un sistema sviluppato per la gestione dei feedback che fornirà anche informazioni sulla struttura e il lavoro della Conferenza, rendendo pubblico il catalogo degli eventi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo ai quali i cittadini potranno partecipare.

LEGGI ANCHE:  Commissione Ue e conflitti di interesse, Villumsen: "Quanti controlli dall'inizio del mandato?".

Dopo la riunione del Comitato esecutivo, il co-presidente Guy Verhofstadt (Renew Europe) ha ricordato l’importanza dell’iniziativa per il coinvolgimento attivo dei cittadini europei: “Abbiamo bisogno di rendere questa discussione il più vivace possibile. Con questa piattaforma offriamo gli strumenti per dare a tutti la possibilità di impegnarsi attivamente in questo dibattito e faremo in modo che queste idee alimentino l’analisi e le conclusioni della Conferenza”.

Importanza sottolineata anche dalla Segretaria di Stato portoghese per gli Affari UE Ana Paula Zacarias: “La piattaforma permetterà ai cittadini europei di esprimere le loro preoccupazioni, di condividere i loro sogni e le loro aspettative e di impegnarsi con i loro rappresentanti. Questo è un momento decisivo, che ci permetterà di discutere opinioni diverse con franchezza e senza tabù”.

LEGGI ANCHE:  Turismo: il Consiglio approva in via definitiva il regolamento sugli affitti brevi.

Per Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione per la democrazia e la demografia del Parlamento europeo, invece, “il lancio della piattaforma digitale fornirà uno spazio unico per i nostri cittadini per partecipare a conversazioni e dibattiti in tutta Europa. Permetterà alle persone di condividere le loro idee, preoccupazioni, speranze e sogni, in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Lo slancio sta crescendo e non vedo l’ora di vedere il risultato”.

Dopo la conferma dell’inaugurazione della piattaforma il Comitato esecutivo si riunirà di nuovo il 21 aprile per finalizzare la discussione sulle regole previste dal programma della Conferenza per il futuro dell’Europa.