Sassari, malattie del fegato: azzerate le liste d’attesa.

In un periodo di emergenza sanitaria arriva una buona notizia, l’azzeramento delle liste d’attesa per le visite ai pazienti con patologie del fegato. È il risultato ottenuto dall’Uniep, l’unità integrata di epatologia dell’Aou Sassari.

“Abbiamo esaurito i 100 pazienti che erano in lista d’attesa – ricordano Giuliano AlagnaSalvatore SassuSalvatore Zaru – Adesso stiamo realizzando circa 350 visite mensili ed entro fine mese saremo in grado di incrementare il numero con tre visite al giorno in più. Si aggiunga, che le visite con classe di priorità urgente e breve vengono effettuate nell’arco delle 24-48 ore”.

Il centro, inoltre, effettua visite per i pazienti trapiantati di fegato: “Abbiamo ascoltato le esigenze dell’associazione dei trapiantati – afferma Giuliano Alagna – e abbiamo concordato con loro un calendario che ci permette di visitare 5 pazienti ogni 15 giorni. Inoltre, in collaborazione con gli ospedali del territorio, Alghero e Ozieri, effettuiamo anche una serie di visite ai pazienti dimessi da quei nosocomi”.

LEGGI ANCHE:  Aou Sassari. Vaccinati 140 operatori sanitari.

“La caratteristica multidisciplinare del centro, inoltre, consente all’Uniep di organizzare anche esami di diagnostica per immagini. La stretta collaborazione con la Radiologia 1 – conclude – ci permette di avere a disposizione alcuni slot per i nostri pazienti e programmare ecografie e risonanze nell’arco di 15 giorni. Collaborazione che abbiamo anche con la Gastroenterologia per effettuare gastroscopie, esami fondamentali nell’inquadramento del paziente cirrotico”.