L’agenda del Parlamento europeo: turismo, vaccini e risorse proprie dell’UE. Giovedì il voto sul certificato di vaccinazione comune.

Inizia un’altra settimana di plenaria e di incontri per le commissioni permanenti del Parlamento europeo, con focus sui vaccini Covid-19, sul sistema di risorse proprie dell’UE e sul turismo sostenibile.

Oggi, è prevista l’audizione di Emer Cooke, la direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA),sugli ultimi aggiornamenti in merito alla valutazione e all’autorizzazione all’immissione in commercio dei vaccini Covid-19 con la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

Sempre oggi la commissione per il controllo dei bilanci discuterà sullo stato attuale dell’accordo di acquisto anticipato dell’UE sui vaccini Covid-19 con Sandra Gallina, la direttrice generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea.

LEGGI ANCHE:  Lotta alla discriminazione: le proposte della Commissione diritti del PE.

È invece previsto per mercoledì il voto degli eurodeputati su una risoluzione che ribadisce la richiesta del Parlamento alla Commissione europea affinché quest’ultima attivi, urgentemente, il meccanismo dello Stato di diritto così da proteggere, di conseguenza, il bilancio dell’UE. Le norme, approvate a dicembre 2020, permetterebbero di congelare o sospendere i pagamenti dal bilancio UE a uno Stato membro in caso di violazione delle norme europee sullo Stato di diritto.

È atteso per giovedì, invece, il voto degli eurodeputati sulla riforma delle risorse proprie dell’UE che porterà a nuove fonti di entrate, come l’imposta sui rifiuti di imballaggio in plastica non riciclata. Ancora gli eurodeputati voteranno le nuove regole per l’esportazione di beni a duplice uso – prodotti o servizi che possono essere usati impropriamente, ad esempio droni, prodotti chimici, ecc. – così da tenere in considerazione le nuove tecnologie, da un lato, e proteggere i diritti umani, dall’altro.

LEGGI ANCHE:  George Floyd, Brexit e Bilancio. I temi 'caldi' della settimana del Parlamento europeo

Giovedì si discuterà anche di turismo al Parlamente europeo: gli eurodeputati sono pronti a chiedere ai Paesi dell’UE di includere i viaggi e il turismo nei loro piani di recupero Covid-19, così da sostenere il settore per il periodo post-crisi e aiutarlo a diventare più sicuro e sostenibile. Nella stessa seduta, i deputati del Parlamento europeo voteranno anche la strategia turistica europea, incluso il certificato di vaccinazione comune per permettere ai cittadini di viaggiare più facilmente.

La giornata di giovedì sarà chiusa dal voto del Parlamento europeo sulla una nuova strategia UE-Africa – mirata a cambiare la relazione di dipendenza dei Paesi africani con l’UE ad una collaborazione più equa così da poter affrontare in modo sinergico le sfide comuni, come il cambiamento climatico o la pandemia – e sul voto per la riduzione delle plastiche monouso e l’introduzione di attrezzature per la pesca più sostenibili così da combattere più efficacemente il problema dei rifiuti marini.

LEGGI ANCHE:  Patenti di guida, Parlamento Ue: "Devono durare 15 anni".

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP