Presidi di Polizia in Sardegna, Lucia Scanu: “A Fonni si va verso lo smantellamento degli uffici della Polizia Stradale”.

La progressiva riduzione degli Uffici di Polizia Stradale, Ferroviaria e di Frontiera in diverse zone del Paese, alcune di valenza strategica, solleva preoccupazioni in merito alla pubblica sicurezza e, in tutta Italia, mancano 10 mila agenti, a causa della legge 124/2015, (la Legge Madia), che ha previsto la riorganizzazione dei presidi territoriali, unita alla bozza di decreto del Capo della Polizia (Prot. 587, n. 555/RS/01/58), con la quale è prevista la soppressione di diversi Uffici di Polizia, sono gli elementi sollevati dalla deputata Lucia Scanu, oggi firmataria di una interrogazione indirizzata alla ministra Luciana Lamorgese, sulla delicata questione della riduzione dei presidi di Polizia su territori particolarmente appetibili alle mire della criminalità organizzata e sottoposti a rischio sicurezza.

LEGGI ANCHE:  Lavoro. Le misure a sostegno dell'occupazione giovanile.

Decisioni, secondo l’esponente M5S, che potrebbero condurre alla disomogeneità della presenza di Forze di Polizia stradale e ferroviaria sulle arterie pubbliche in determinate aree del Paese a scapito di altre. Infatti, ricorda Lucia Scanu, sembrerebbe delinearsi la volontà di favorire la permanenza di presidi di Polizia nelle arterie di comunicazione nazionale (stradale e ferroviaria) a forte vocazione privata (Autostrade e Alta velocità) nel fine ultimo, legittimo, di garantire gli investimenti fatti dai Concessionari Autostradali e dalle Ferrovie dello Stato.

Inoltre, si legge nella nota della deputata 5S, considerato l’incremento dei controlli previsti dalle disposizioni governative di contrasto al virus che impegnano migliaia di agenti su tutto il territorio nazionale, i tagli che preoccupano cittadini e sindacati andrebbero ad incidere anche in queste delicate operazioni in un momento ancora difficile per il nostro Paese.

LEGGI ANCHE:  CIGD, Zedda: "Evase tutte le domande"

Nel dettaglio, a Fonni, nel nuorese, è prevista la chiusura dell’Ufficio di Polizia Stradale: territorio montano sul quale grava pesantemente il fenomeno dello spopolamento.