Unità d’Italia, Roberto Fico: “Nostri valori chiave per affrontare le sfide del futuro”.

“Oggi si celebra il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ed è l’occasione per ricordare come si formò e sviluppò quel sentimento di identità nazionale, che fu una forte spinta ideale verso l’unità e la coesione tra diverse popolazioni della penisola. Verso la condivisione, la solidarietà e la costruzione di una vera e propria comunità”. Così il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, è intervenuto nel giorno del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia.

“Le energie morali, culturali e civili che animarono il Risorgimento costituiscono un patrimonio di valori che ha accompagnato la storia del nostro. È un bagaglio prezioso che deve continuare a ispirarci ancora oggi, anche ai fini della partecipazione della nostra nazione al processo di integrazione europea che ha assicurato all’Italia ed altri Stati e popoli del continente pace e prosperità. Sappiamo al tempo stesso che molto resta da fare per garantire la reale coesione tra le varie parti del nostro Paese. Permangono – e in alcuni casi si sono addirittura aggravate –  diseguaglianze territoriali, economiche e sociali”. 

LEGGI ANCHE:  Camera dei Deputati. Via libera alla variazione del bilancio 2021-23. -51 milioni di euro per effetto della riduzione del numero dei deputati nella prossima legislatura.

“Nella difficile fase che stiamo vivendo – prosegue Fico – c’è una splendida immagine di identità e di italianità: quella dei nostri medici e di tutto il personale sanitario che sono sempre rimasti in prima linea a combattere una guerra logorante a tutela della salute della collettività. E c’è quella degli uomini e delle donne, impegnati nelle missioni internazionali di pace che contribuiscono, con il nostro Tricolore, alla promozione dei valori universali della libertà e della dignità della persona nelle aree del mondo ricattate dai conflitti e dalle violenze. Un pensiero oggi va sicuramente all’ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci. E voglio ricordare anche tutti coloro che portano nel mondo la cultura della pace del nostro Paese, così come il nostro patrimonio storico, artistico, naturale”.

LEGGI ANCHE:  169° Anniversario della Polizia, Roberto Fico: "Grazie per instancabile lavoro per tutela di sicurezza e legalità".

“Ripercorrere la nostra storia, promuovere i nostri valori, avere rispetto per il nostro passato, serve a dar forma a una forza positiva, a una riserva di energie morali, culturali e civili indispensabile per affrontare il futuro e le sue sfide”, conclude il Presidente della Camera.

foto Manfred Heyde