Aiuti di Stato: la Commissione approva un regime di 1 milione di euro a sostegno degli organizzatori di eventi sportivi internazionali.

La Commissione europea ha approvato un regime italiano del valore di 1 milione di euro a sostegno degli organizzatori di eventi sportivi internazionali, penalizzati dall’emergenza pandemica. Regime approvato a norma del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato.

Il sostegno pubblico assumerà la forma di sovvenzioni dirette alle imprese che hanno sostenuto costi per garantire la presenza sicura del pubblico a eventi previsti in Italia entro dieci giorni dal 26 ottobre 2020, data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020. Decreto che vietava la presenza del pubblico a tali eventi, portando gli organizzatori ad anticipare delle spese andate perse per garantire la sicurezza pubblica.

LEGGI ANCHE:  Reti di dottorato MSCA: 434,8 milioni di euro per la formazione dei dottorandi.

La Commissione ha constatato che il regime è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, il sostegno non supererà 1,8 milioni di euro per impresa; e sarà concesso entro il 30 giugno 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio al grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE. Su queste basi la Commissione ha approvato la misura in conformità delle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato.