L’agenda del Parlamento europeo: varianti Covid-19, protezione dei dati e Intelligenza Artificiale.

Covid-19, questo il tema al centro della giornata di oggi al Parlamento europeo dove la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha discusso sull’efficacia dei vaccini contro le nuove varianti di Covid-19 assieme agli esperti dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Domani, la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni entrerà nel merito sulle possibili modifiche al Regolamento generale sulla protezione dei dati introdotto due anni fa (GDPR). Tra i problemi sollevati, l’uso della normativa da parte dei Garanti per la protezione dei dati contro i giornalisti e le ONG.

LEGGI ANCHE:  Responsabilità aziendale, Parlamento europeo: "Rispetto dell'ambiente e dei diritti umani".

Sempre martedì, la Commissione per la cultura e l’istruzione voterà sulle questioni etico-legali collegate all’uso dell’Intelligenza Artificiale nella cultura, nell’istruzione e nell’audiovisivo.

Mercoledì, dalle 14:30 alle 17:30, il Parlamento europeo ospiterà, invece, il seminario dal titolo “Il dilemma della disinformazione: come rispondere e regolamentare senza compromettere la democrazia?”. Gli eurodeputati e gli esperti leader del settore affronteranno il tema di come la disinformazione stia minacciando la fiducia nella democrazia sia nell’UE che negli Stati Uniti. Il discorso di apertura sarà tenuto dall’ex direttore dell’Agenzia per la sicurezza informatica e delle infrastrutture degli Stati Uniti, Christopher Krebs.

Giovedì, infine, la Commissione per i problemi economici e monetari aprirà il dibattito sui modi per affrontare le ricadute economiche della pandemia con la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde.

LEGGI ANCHE:  La maggior parte delle regioni dell’UE registra un aumento del PIL reale nel 2022.

foto Copyright European Parliament 2020: Source EP / Daina Le Lardic