InvestEU: il programma dell’UE per favorire gli investimenti.

Aumentare gli investimenti in Europa, sostenere la ripresa e preparare l’economia per il futuro. Questi gli obiettivi del programma InvestEU – parte del pacchetto di ripresa dell’UE Next Generation da 750 miliardi di euro – che, oltre a riunire gli strumenti finanziari europei, istituisce una garanzia dell’UE pari a circa 26,2 miliardi di euro – a prezzi correnti – per gli investimenti nell’Unione. Nelle ambizioni del programma tale supporto dovrebbe attirare ulteriori investimenti, con la previsione di mobilitare più di 372 miliardi di euro di investimenti in tutta l’Unione europea, contribuendo così alla ripresa e alle priorità a lungo termine imposte a livello europeo.

Il programma, che è stato concordato provvisoriamente a dicembre, mira a promuovere gli investimenti strategici nella produzione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e forniture, nonché di tecnologie, componenti e dispositivi per l’informazione e la comunicazione. L’accordo prevede, grazie all’input dei negoziatori del PE delle commissioni Bilancio e Affari economici e monetari, che il sostegno di capitale sarà fornito alle PMI che sono state negativamente colpite dalla crisi causata dalla pandemia.

LEGGI ANCHE:  InvestEU: approvati 1,9 miliardi di euro di investimenti in energia pulita, istruzione e infrastrutture.

La garanzia dell’UE, in particolare, si focalizza su quattro obiettivi: infrastrutture sostenibili (9,9 miliardi di euro); ricerca, innovazione e digitalizzazione (6,6 miliardi di euro); PMI (6,9 miliardi di euro); investimenti sociali e competenze (2,8 miliardi di euro).

Un programma attento all’ambiente, dato che almeno il 30% degli investimenti nell’ambito di InvestEU dovrà essere diretto al raggiungimento degli obiettivi climatici europei, come il sostegno alla transizione verso la neutralità climatica nell’UE.

Altro aspetto importante del programma InvestEU è rappresentato dal supporto all’innovazione e alle piccole imprese. Lo stesso programma, per esempio, ha aiutato le PMI nella ricerca dei vaccini Covid-19.

Durante la plenaria del Parlamento europeo, in programma dall’8 all’11 marzo, gli eurodeputati discuteranno e voteranno il programma InvestEU per il 2021-2027,che mobiliterà investimenti pubblici e privati, garantendo un accesso semplificato ai finanziamenti.

LEGGI ANCHE:  Legge sui mercati digitali, Parlamento europeo: "Mettere fine alle pratiche commerciali sleali delle grandi piattaforme online".

Il dibattito e la votazione, in particolare, avranno luogo martedì e i risultati della votazione saranno annunciati lo stesso giorno alle ore 19:00.