Conferenza sul futuro dell’Europa. I Presidenti dell’UE verso la firma della dichiarazione.

Mercoledì 10 marzo, con la firma della dichiarazione congiunta sulla Conferenza sul futuro dell’Europa da parte del Presidente David Sassoli a nome del Parlamento, dal Primo ministro Costa per il Consiglio e dalla Presidente della Commissione von der Leyen, si metterà in moto la Conferenza, che ha lo scopo di preparare l’UE a affrontare le nuove sfide e rafforzare la solidarietà europea.

Un atto importante che segnerà l’inizio del processo che permetterà ai cittadini di partecipare alla ridefinizione delle politiche e delle istituzioni dell’UE. La dichiarazione include l’impegno delle istituzioni dell’UE “ad ascoltare gli europei e a dare seguito alle raccomandazioni fatte dalla conferenza” in linea con le rispettive competenze sancite dai trattati.

LEGGI ANCHE:  Palestina, UE: "Deploriamo demolizione israeliana della scuola di Masafer Yatta".

Utilizzando un approccio inclusivo, aperto e trasparente, le persone di ogni provenienza, i rappresentanti della società civile e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale parteciperanno e stabiliranno il tono e l’agenda della Conferenza in linea con le loro priorità, durante una serie di eventi e attraverso una piattaforma digitale multilingue.

Ursula von der Leyen, foto European parliament CC BY 2.0