Zona bianca, le disposizioni della nuova Ordinanza del Presidente Solinas. Coprifuoco dalle 23.30, ristoranti aperti fino alle 23″.

Nel corso della notte è arrivata la firma dell’Ordinanza n.4 del Presidente della Regione, Christian Solinas. Un provvedimento atteso da tempo, specialmente per il settore della ristorazione nell’Isola, dove, per effetto delle nuove misure, sarà possibile per ristoranti e bar estendere l’orario di servizio, rispettivamente, fino alle 23 e alle 21, fatta eccezione per le zone interdette con ordinanze sindacali, a seguito della dichiarazione di rischio di diffusione virale.

Esteso anche l’orario del coprifuoco che passa dalle 22.00-05:00 alle 23.30-05:00.

Un piccolo passo verso la normalità, ma con la consapevolezza di trovarsi in un momento delicato dove è richiesta la massima responsabilità da parte di tutti/e i/le cittadini/e, come rimarcato dalla durata delle disposizioni previste dell’Ordinanza, in vigore fino al 15 marzo.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Un'estate senza Covid e incivili

Non sarà, quindi, un assist per un generalizzato ‘liberi tutti’ e resteranno sempre confermate le principali misure a contrasto della diffusione dei contagi, prima fra tutte il rispetto del distanziamento personale e del contingentamento, l’uso dei Dpi e, in particolare, il divieto di assembramento.

Per quanto attiene, invece, ai luoghi della cultura, palestre e centri commerciali nel fine settimana, le riaperture sanno decise con successive specifiche ordinanze, d’intesa con il tavolo tecnico composto dai rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità e della Regione Sardegna.