Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Gruppo collaborazione parlamentare incontra Vice Capo missione in Israele. - Sardegnagol

Gruppo collaborazione parlamentare incontra Vice Capo missione in Israele.

Si è svolta la riunione della parte italiana del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Israele con il Vice Capo Missione dell’Ambasciata israeliana a Roma, Alon Simhayof. Il gruppo, presieduto da Paolo Formentini, Emilio Carelli, Emanuele Fiano, Paolo Lattanzio e Andrea Orsini, nel corso dell’incontro ha discusso sul ruolo dell’Iran nella regione, con particolare riguardo ai rapporti con Hamas ed Hezbollah, sulla pronuncia della Corte penale internazionale che ha affermato la sussistenza della propria giurisdizione sui Territori Palestinesi, sugli accordi di Abramo e le possibili ricadute sul processo di pace israelo-palestinese e sulla situazione nella Striscia di Gaza.

Da parte israeliana è stata espressa gratitudine per la presa di posizione contro la concessione dei passaporti da parte della Turchia ad esponenti di Hamas ed è stata auspicata una stretta collaborazione sui principali dossier, ribadendo la necessità che la comunità internazionale spinga la Palestina a tornare al tavolo negoziale.

LEGGI ANCHE:  Lavoratori uiguri sfruttati per la produzione di mascherine UE.

I deputati italiani hanno confermato la piena disponibilità a mantenere un dialogo aperto e costante con i rappresentanti dell’Ambasciata e con Israele, con cui l’Italia ha profondi legami di amicizia, culturali ed economici. Nel riconoscere la portata storica degli Accordi di Abramo per il futuro della regione, hanno convenuto che la soluzione al conflitto israelo-palestinese deve essere trovata al tavolo negoziale seguendo una via politica e non giurisdizionale.

Foto di Ekaterina Vysotina da Pixabay