PRADA Cup. Primi punti per Luna Rossa.

Nella giornata di apertura della finale di PRADA Cup, il team dello skipper Max Sirena raccoglie le prime due vittorie contro INEOS Team UK.

PRADA Cup, foto © Carlo Borlenghi

La prima prova è iniziata con qualche minuto di ritardo a causa del vento troppo leggero sul campo che si è stabilizzano sugli 8-10 nodi. Alle 16.19 (ora di Auckland), è partita la prima regata con vento in aumento da 025°. Luna Rossa entra mure a sinistra e vince la partenza contro gli inglesi, che cadono dai foil, faticando a riprendere il volo. Per oltre un minuto i britannici sono rimasti in displacement nell’entry box, perdendo secondi preziosi. Ne approfitta Luna Rossa, allungatasi nel frattempo di oltre 600 metri sulla parte sinistra del campo di regata, da dove entra più pressione.

LEGGI ANCHE:  Venezia battuto, ora il Parma.

Vantaggio che aumenta gate dopo gate sempre sopra il minuto, grazie alla conduzione precisa e le manovre pulite su tutti i giri di boa, concludendo la prima regata con un +1:56 per l’equipaggio della barca inglese.

PRADA Cup, foto © Luca Buttò

Nella seconda prova il vento in aumento da 045° arriva fino a punte di 20 nodi in alcune zone del campo di regata. In partenza questa volta a Luna Rossa tocca il lato destro dell’entry box, e va subito a cercare gli avversari. Gli inglesi si difendono chiedendo  una penalità che non viene assegnata. Allo scadere dei due minuti Luna Rossa parte sulla linea sopravvento agli inglesi. Dopo pochi metri è costretta a andare nella parte destra del campo, ma al primo incrocio inizia a conquistare i primi metri di vantaggio che aumentano per tutto il corso della regata In questa regata i distacchi sono un po’ più vicini, ma Luna Rossa riesce a mantenere sempre il controllo, chiudendo con un vantaggio di 26 secondi.

PRADA Cup, foto © Luca Buttò

Un successo commentato dallo steso Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa: “É stata una giornata positiva iniziata nel modo migliore, ma siamo solo all’inizio e abbiamo vinto solo le prime due regate. Sarà importante mantenere la concentrazione alta perché può succedere di tutto. Sicuramente domani scenderemo in acqua con la consapevolezza che la barca va molto bene. La cosa interessante – ha proseguito il cittadino onorario di Cagliari – è che oggi abbiamo regatato in condizione di vento leggero nella prima prova e di vento medio forte nella seconda. Questo per noi è stato molto importante perché ci ha aiutato a capire dove eravamo in termini di performance rispetto ai nostri avversari. I ragazzi sono stati bravissimi, hanno portato molto bene la barca. Non hanno sbagliato né la prima nè la seconda partenza e sono stati perfetti a controllare il margine. Forse – conclude Sirena – abbiamo commesso qualche errore nella seconda bolina, della seconda regata, ma naturalmente nelle prossime ore, lavoreremo e analizzeremo i dati per capire se dobbiamo fare qualcosa di più nelle prossime giornate. La serie è ancora molto lunga, quindi testa bassa e concentrati”.

LEGGI ANCHE:  PRADA Cup, INEOS accede alla finale.
PRADA CUP, il commento di Max Sirena

Foto Luna Rossa Prada Pirelli