Consiglio dei Ministri. Si insedia il Governo Draghi.

Dopo il giuramento del nuovo Governo al Quirinale nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è svolta a Palazzo Chigi la tradizionale cerimonia della campanella tra il Presidente uscente, Giuseppe Conte, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Mario Draghi, foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Mario Draghi, foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

La cerimonia della campanella è un tradizionale rito simbolico che si svolge a Palazzo Chigi nel quale avviene la consegna dello strumento con cui si dà inizio alle riunioni del Consiglio dei ministri e che segna formalmente il passaggio di potere tra il presidente del Consiglio uscente e quello entrante.

La Cerimonia della campanella.

Al termine della cerimonia si è tenuta la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Consiglio dei Ministri, foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Consiglio dei Ministri, foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Il Presidente Draghi ha aperto il Consiglio dei ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendo, successivamente, gli auguri di buon lavoro ai nuovi ministri. Nel corso della prima riunione Il Presidente Draghi ha formulato la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del cons. Roberto Garofoli, con le funzioni di Segretario del Consiglio. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Garofoli ha quindi prestato giuramento e assunto le proprie funzioni. Il Presidente Draghi ha, altresì, conferito incarichi specifici ai ministri senza portafoglio: per i rapporti con il Parlamento il ministro Federico D’Incà; per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao; per la pubblica amministrazione Renato Brunetta; per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini; per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna; per le politiche giovanili Fabiana Dadone; per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti; per le disabilità Erika Stefani e, infine, per il coordinamento di iniziative nel settore del turismo Massimo Garavaglia.

LEGGI ANCHE:  Il CdM sblocca i lavori sulla Sassari-Alghero.