“Agenda industria”. Al via gli incontri tematici.

L’assessora all’Industria Anita Pili, stamane ha annunciato l’avvio di una serie di incontri con i portatori di interesse coinvolti nel mondo dell’industria isolana: “L’industria sarda necessita di una visione strategica che superi il momento di difficoltà legato all’emergenza sanitaria e punti alla costruzione di un sistema produttivo regionale smart, green e resiliente”.

Incontri che partiranno il prossimo venerdì 19 febbraio con un incontro sulla metanizzazione, Pniec (Piano nazionale integrato energia clima) e Pears (Piano energetico ambientale regionale), mentre martedì 23, mercoledì 24 e venerdì 26 febbraio gli incontri si focalizzeranno sui fondi europei e sulle opportunità di investimento per la Sardegna.

“Il tema decisivo per il futuro industriale dell’Isola è quello della transizione energetica – ha dichiarato Anita Pili – Lo sviluppo che intendiamo realizzare deve essere caratterizzato dalla responsabilità generazionale, utilizzando sempre meno le risorse non rinnovabili e sempre più, con l’obiettivo del 100%, quelle rinnovabili”.

LEGGI ANCHE:  Anita Pili: "Usare finanziamenti UE per una transizione energetica, equa e sostenibile".

“Nei prossimi incontri condivideremo un percorso strategico che, garantendo la giusta transizione energetica isolana, intercetti le opportunità finanziarie del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e del piano di rilancio europeo ‘Next generation’. Il percorso partecipato è fondamentale perché non esiste alcuna prospettiva senza mettere insieme i punti di vista sindacali, datoriali e dell’intero sistema”.

foto Sardegnagol riproduzione riservata