Dal MiSE 70 milioni per l’innovazione: 2,2 mln per il progetto ITINERE in Sardegna.

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, oggi ha firmato i decreti che autorizzano un Accordo di sviluppo e 16 Accordi per l’Innovazione tra il MiSE, le aziende coinvolte e le Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto.

Gli Accordi puntano a favorire la competitività del territorio e l’occupazione attraverso gli investimenti delle imprese in progetti produttivi e di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico.

Per la realizzazione di prodotti e processi produttivi innovativi sono previsti investimenti complessivi pari a circa 270 milioni di euro, a sostegno dei quali il MiSE ha messo a disposizione circa 70 milioni di euro di agevolazioni.

Tra i progetti di ricerca e sviluppo autorizzati con gli Accordi per l’innovazione anche il progetto ITINERE presentato da Proger S.p.A. insieme ad altre aziende, da realizzare nei siti produttivi dell’Abruzzo e della Sardegna, con una previsione di uno stanziamento complessivo di circa 8,1 milioni di euro, di cui 2,2 milioni finanziati dal MiSE.

LEGGI ANCHE:  Volontariato e cooperazione. Se ne discuterà nella conferenza di TDM 2000.

foto mise.gov.it