PRADA Cup, INEOS accede alla finale.

Un altro weekend di regata ad Auckland, per la PRADA Cup, la Challenger Selection Series che con queste regate ha determinato il primo team che accede alla finale di PRADA Cup.
American Magic è rimasta a terra per riparare i danni dell’incidente di domenica scorsa, ed il programma è stato riconfigurato, lasciando solo al sabato e alla domenica le due regate tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Team UK.

L’area su cui si è svolta la prova del giorno è stata quella del campo di regata C, con vento da sud ovest, di 17 nodi di media, molto oscillante sia in direzione che in intensità.
Un regata equilibrata, dove nei 3 giri, la leadership si è alternata, fino all’ultima poppa in cui il team inglese ha guadagnato vantaggio e ha tagliato il traguardo 33 secondi prima di Luna Rossa.
Con questa vittoria INEOS va direttamente in finale di PRADA Cup, aggiudicandosi anche il trofeo non assegnato a Natale, la PRADA Christmas Cup.

LEGGI ANCHE:  Tennis. Cagliari ospita l'ATP 250.
PRADA Cup Day 4, regata Luna Rossa-Ineos Team UK foto © STEFANO GATTINI

Poco prima delle ore 16 il Race Director Iain Murray ha dato inizio alle procedure di partenza, sospesa a meno di due minuti dallo start per via di un salto di vento e, successivamente, a causa di un problema al cunningham della randa del team britannico.
Luna Rossa entra nella pre-start area dalla parte sinistra mentre gli inglesi da destra con qualche secondo di ritardo. Le barche partono mure a sinistra, verso il boundary di sinistra. Inizia un vero e proprio match race fatto di virate di copertura. La testa della regata si alterna con i due team praticamente in parità.

Al primo cancello di bolina Luna Rossa si presenta mure a sinistra e riesce a virare davanti agli inglesi che in velocità conquistano l’interno in boa e passano in vantaggio.
Nel lato di poppa è ancora una lotta nella conquista della raffica migliore, scendendo a oltre 45 nodi di velocità. Gli inglesi girano davanti di 9 secondi ma nella seconda bolina Luna Rossa riprende vantaggio. I successivi gate sono per Luna Rossa. A metà dell’ultimo lato di poppa su un incrocio, Luna Rossa chiede una penalità che non viene concessa. Ineos taglia per primo la linea di arrivo.

LEGGI ANCHE:  Luna Rossa: primo giorno di navigazione per il prototipo.
PRADA Cup Day 4, regata Luna Rossa-Ineos Team UK foto © CARLO BORLENGHI

Max Sirena, Skipper e Team Director “E’ stata una regata interessante e anche molto complicata con variazioni di vento sia in angolo che in intensità. Dobbiamo analizzare molti punti in cui non siamo stati perfetti, capire cosa possiamo migliorare, come ad esempio in poppa, dove loro sembrano essere molto veloci. Adesso ci prepariamo per la semifinale contro gli americani che sarà molto combattuta.”

Foto Luna Rossa Prada Pirelli