Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Insediamento Presidente USA, David Sassoli: "Con Biden per la democrazia del bene comune". - Sardegnagol

Insediamento Presidente USA, David Sassoli: “Con Biden per la democrazia del bene comune”.

“Congratulazioni al Presidente Biden e alla Vice Presidente Harris per il loro insediamento”. Inizia così l’intervento del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in occasione dell’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden: “La nuova amministrazione rappresenta l’inizio di una nuova era per le relazioni transatlantiche. Il mondo ha bisogno di un forte rapporto fra Europa e Stati Uniti. Insieme – ha proseguito Sassoli – affrontiamo meglio le sfide che il nostro tempo ci presenta: lottare contro la crisi climatica e la perdita della biodiversità, affrontare da un punto di vista radicalmente democratico la trasformazione digitale e combattere le inaccettabili disuguaglianze in aumento”.

LEGGI ANCHE:  Dispositivo per la ripresa e la resilienza: come funzionerà il principale strumento dell’UE?
Insediamento Joe Biden, il discorso del Presidente David Sassoli, © European Union 2021

Nel corso del suo intervento Sassoli ha ricordato i fatti dell’assedio al Campidoglio: “Nonostante i recenti avvenimenti di Washington e alla luce delle crescenti sfide in materia di democrazia in tutto il mondo, ho fiducia nel modello democratico statunitense e nelle sue istituzioni. Quei fatti ci mettono davanti una evidenza: le democrazie sono sistemi fragili, per non spegnerle vanno difese proteggendo il bene comune, con la partecipazione, la trasparenza ed il coinvolgimento dei cittadini”.

“Non dimentichiamolo mai davanti a un mondo in profondo cambiamento e sempre più incerto. Abbiamo una crisi pandemica e solo se l’affrontiamo insieme saremo efficaci. Perciò, accolgo con favore l’impegno degli Stati Uniti a tornare nell’Organizzazione mondiale della sanità e mi congratulo per il loro impegno di rientrare negli accordi di Parigi, solo insieme riusciremo a costruire un mondo più verde e più giusto”.

LEGGI ANCHE:  Sassoli: "Verità su Jozef Chovanec".

“L’UE e gli USA – ha concluso il Presidente del Parlamento europeo – sono partner naturali con valori e storia condivisi e un impegno di lunga data per lo stato di diritto, i diritti umani e il multilateralismo. Non vediamo l’ora di incontrare il Presidente e lo invitiamo a venire al Parlamento europeo per tenere un discorso in sessione plenaria”.

foto Daina Le Lardic © European Union 2020 – Source : EP