Vaccini nelle Rsa, Progressisti: “Sardegna unica regione a quota zero”.

Secondo il gruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, la Sardegna sarebbe l’unica regione in Italia, a segnare uno zero assoluto nella vaccinazione degli ospiti delle residenze socio-assistenziali: “Difficile comprenderne il motivo. Anche le disposizioni nazionali prevedono che nella fase 1 siano individuate come categorie prioritarie gli operatori sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali e i residenti delle strutture per anziani”.

“Da una lettura attenta dei numeri – si legge nella nota del gruppo d’opposizione – emerge che tra le tre macro-categorie di persone da sottoporre a vaccinazione nessun vaccino è stato somministrato agli ospiti delle Rsa. Questo dato, incrociato con quello delle altre Regioni, ci mette in grande allarme: in nessun’altra parte d’Italia si sta verificando una situazione del genere. Parliamo dei soggetti più fragili della nostra società, persone che meritano di essere tutelate e difese senza ritardi da parte delle istituzioni. Se a questa riflessione di carattere assoluto e generale aggiungiamo che quasi quattromila vaccini sono stati invece già somministrati a personale non sanitario, siamo portati a credere che l’attuazione del piano non si stia compiendo in maniera organizzata e ordinata”.

LEGGI ANCHE:  Cellulari, l'Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Samsung.

Da qui la richiesta alla Regione: “Invitiamo la Giunta regionale a farsi carico di una puntuale verifica di tale anomalia e a sollecitare senza nemmeno un secondo di ritardo la vaccinazione degli ospiti delle strutture residenziali”. 

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata